Notte Europea dei Musei 2014

La fabbrica del corpo umano dagli studi di Vesalio a oggi
Lunedì, 12 Maggio, 2014

Notte Europea dei Musei 2014

La fabbrica del corpo umano dagli studi di Vesalio a oggi
Visite guidate, laboratori, workshop e performance teatrale al Museo di Storia della Medicina
Polo Museale Sapienza
Sabato 17 maggio 2014, dalle ore 18.30 alle 24.00
 
 
Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno il Museo di Storia della Medicina della Sapienza Università di Roma partecipa all’iniziativa Notte Europea dei Musei, che vedrà Roma e le maggiori città europee protagoniste dello scenario culturale internazionale, grazie all’apertura straordinaria dei musei in notturna e all’organizzazione di appuntamenti ed eventi speciali.

Le iniziative proposte per il 17 maggio p.v. dal Museo di Storia della Medicina affronteranno da più punti di vista il tema degli studi anatomici e della rappresentazione del corpo umano nel tempo. Figura nodale della notte sarà il medico fiammingo Andrea Vesalio, che per primo, nel 1543, analizzò e descrisse in maniera sistematica, anche attraverso un corredo di tavole di anatomia-artistica, La fabbrica del corpo umano.

Nel cinquecentenario della nascita di Vesalio, bambini e adulti assisteranno in prima fila allo studio spettacolare del corpo umano nella suggestiva atmosfera del teatro anatomico. A seguire i laboratori con postazioni hands-on con cui esplorare il corpo umano e gli organi di senso. L'esposizione temporanea Anatomy of the book: evoluzione e generi dell'immagine anatomica, dedicata alla storia della rappresentazione del corpo attraverso le tavole anatomiche della Biblioteca di Storia della Medicina, accoglierà i visitatori all'ingresso, invitandoli a proseguire il loro viaggio attraverso la visione delle collezioni del Museo di Storia della Medicina. Evento conclusivo della Notte, e strumento di approfondimento storico e scientifico di quanto sopra proposto, sarà il workshop Andrea Vesalio e la ricerca anatomica del 500, che vede la partecipazione del Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina, Prof. Eugenio Gaudio e della Prof. Maria Conforti.

 

Info e prenotazioni all'indirizzo email alessandro.aruta@uniroma1.it; tel. 0649914445.