Laboratorio di Cellule Staminali Cardiache

Responsabile: Prof. Alessandro Giacomello

• Cellule staminali residenti cardiache: origine, isolamento (biopsie cardiache o prelievo chirurgico), espansione, differenziamento, e utilizzazione nella terapia delle cardiopatie in modelli animali, translazione clinica.
  • Medicina rigeneratva: tissue engineering, realizzazione  e caratterizzazione di bio-complessi di matrici (autologhe/eterologhe, solide/liquide/gel) e progenitori cardiaci. Studio  e realizzazione di bioreattori specifici per la crescita in 3D di progenitori cardiaci adulti.
  • Realizzazione di protocolli per lo studio e l’impiego di progenitori cardiaci neonatali nel biobanking cellulare a scopo terapeutico eterologo in soggetti e patologie non suscettibli  di terapia autologa (miopatie su base genetica e/o pazienti senza indicazioni alla biopsia cardiaca).

• University Medical Center (UMC), Utrecht, Netherlands.
  • University of Oxford, Oxford, UK.
  • Johns Hopkins University,  Baltimore, Maryland, USA.
  • Sanford Burnham Medical Research Institute, La Jolla, San Diego, California, USA.
  • Cedars-Sinai Hearth Institute, Los Angeles, California, USA.
  • The Leibniz Research Laboratories for Biotechnology and Artificial Organs (LEBAO),  HannoverMedical School (MHH), Hannover, Germany.

• Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I. DAI Ematologia, Oncologia, Anatomia Patologica e Medicina Rigenerativa (Elisa Messina).
  • CNR e Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa.
  • Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT), Palermo.
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma.
  • Universita' Bicocca, Milano.

Progetti di ricerca finanziati (anni 2010-2013)

Responsabile scientifico: Alessandro Giacomello
2010.  “Cellule staminali adulte cardiache: effetti paracrini e loro modulazione”. Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma. Euro 9.000.
2011.  Cardiac progenitor cells characterization and functional properties in hearth failure patient before and following mechanical unloading during treatment with VAD (ventricular assist device): biological meaning and therapeutic potential. Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma. Euro 8.000.
2012. Accordo interuniversitario internazionale stipulato con la Johns Hopkins University. Baltimore, MD, USA. Euro 4.655.
2011- 2013.  “Role of epicardium and EMT/MET processes in cardiac progenitor cells generation and differentiation”, Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti. Euro 30.000.

Forte E, Miraldi F, Chimenti I, Angelini F, Zeuner A, Giacomello A, Mercola M, Messina E. TGFβ-dependent epithelial-to-mesenchymal transition is required to generate cardiospheres from human adult heart biopsies. Stem Cells Dev. 2012 Nov 20;21(17):3081-90. Epub 2012 Aug 7.

Gaetani R, Doevendans PA, Metz CH, Alblas J, Messina E, Giacomello A, Sluijter JP. Cardiac tissue engineering using tissue printing technology and human cardiac progenitor cells.  Biomaterials. 2012 Feb;33(6):1782-90. Epub 2011 Dec 1.

Carr CA, Stuckey DJ, Tan JJ, Tan SC, Gomes RS, Camelliti P, Messina E, Giacomello A, Ellison GM, Clarke K. Cardiosphere-derived cells improve function in the infarcted rat heart for at least 16 weeks--an MRI study. PLoS One. 2011;6(10):e25669. Epub 2011 Oct 17.

Chimenti I, Rizzitelli G, Gaetani R, Angelini F, Ionta V, Forte E, Frati G, Schussler O, Barbetta A, Messina E, Dentini M, Giacomello A. Human cardiosphere-seeded gelatin and collagen scaffolds as cardiogenic engineered bioconstructs. Biomaterials. 2011 Dec;32(35):9271-81. Epub 2011 Sep 3.

Forte E, Chimenti I, Barile L, Gaetani R, Angelini F, Ionta V, Messina E, Giacomello A. Cardiac cell therapy: the next (re)generation. Stem Cell Rev. 2011 Nov;7(4):1018-30.

Altomare C, Barile L, Marangoni S, Rocchetti M, Alemanni M, Mostacciuolo G, Giacomello A, Messina E, Zaza A. Caffeine-induced Ca(2+) signaling as an index of cardiac progenitor cells differentiation. Basic Res Cardiol. 2010 Nov;105(6):737-49. Epub 2010 Jul 23.

Chimenti I, Smith RR, Li TS, Gerstenblith G, Messina E, Giacomello A, Marbán E. Relative roles of direct regeneration versus paracrine effects of human cardiosphere-derived cells transplanted into infarcted mice. Circ Res. 2010 Mar 19;106(5):971-80. Epub 2010 Jan 28.

Barile L, Cerisoli F, Frati G, Gaetani R, Chimenti I, Forte E, Cassinelli L, Spinardi L, Altomare C, Kizana E, Giacomello A, Messina E, Ottolenghi S, Magli MC. Bone marrow-derived cells can acquire cardiac stem cells properties in damaged heart. J Cell Mol Med. 2011 Jan;15(1):63-71.