Laboratorio di Immunodeficienze Primitive

Responsabile: Prof. Isabella Quinti

• Meccanismi patogenetici delle immunodeficienze primitive e delle patologie associate.
  • Difetti genetici non ancora identificati.
  • Meccanismi della alterata risposta vaccinale.
  • Terapia sostitutiva con immunoglobuline umane polivalenti: efficacia clinica e studio dei meccanismi in vivo ed in vitro BCR-mediati.

• Jeffrey Modell Foundation, New York, USA.
  • University of Cambridge, UK, Progetto "Bridge".

• Italian Primary Immunodeficiency Network (IPINET).
  • Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
  • Centro Nazionale Sangue (CNS).

Responsabile scientifico: Isabella Quinti
2010. "Pathophysiology and natural course of primary antibody deficiency syndromes". Settimo progetto quadro europeo EURO-PADnet. Euro 168.000.
2011. “Valutazione della RMN come possibile alternativa alla Tomografia Computerizzata ad alta risoluzione nei pazienti affetti da immunodeficienze primitive con aumentata radiosensibilità. Definizione e validazione di uno score internazionale di gravità delle alterazioni bronchiali e parenchimali". Ricerche Universitarie ‘Sapienza' Università di Roma. Euro 27.000.
2011. “Phase II, randomized, double arm, multi-center study evaluating the efficacy and safety of azithromycin for the long term prophylactic treatment of COPD in primary antibody deficiency patients with clinical and spirometrically confirmed COPD suffering from repeated acute exacerbations. AIFA. Euro 348.000.
2012. “Warning signs in PID”.  Fondazione Jeffrey Modell (JMF). Dollari 150.000

Pubblicazioni più rilevanti (anni 2010-1012)

Schütz K, Hughes RG, Parker A, Quinti I, Thon V, Cavaliere M, Würfel M, Herzog W, Gessner JE, Baumann U. Kinetics of IgM and IgA antibody response to 23-valent pneumococcal polysaccharide vaccination in healthy subjects. J Clin Immunol. 2013 Jan;33(1):288-96. Epub 2012 Sep 25.

Cavaliere FM, Milito C, Martini H, Schlesier M, Dräger R, Schütz K, Brunetti G, Pesce AM, Thon V, Warnat K, Quinti I. Quantification of IgM and IgA anti-pneumococcal capsular polysaccharides by a new ELISA assay: a valuable diagnostic and prognostic tool for common variable immunodeficiency. J Clin Immunol. 2012 Dec 29. [Epub ahead of print]

Quinti I, Agostini C, Tabolli S, Brunetti G, Cinetto F, Pecoraro A, Spadaro G. Malignancies are the major cause of death in patients with adult onset common variable immunodeficiency. Blood. 2012 Aug 30;120(9):1953-4.

Kreuzaler M, Rauch M, Salzer U, Birmelin J, Rizzi M, Grimbacher B, Plebani A, Lougaris V, Quinti I, Thon V, Litzman J, Schlesier M, Warnatz K, Thiel J, Rolink AG, Eibel H. Soluble BAFF levels inversely correlate with peripheral B cell numbers and the expression of BAFF receptors. J Immunol. 2012 Jan 1;188(1):497-503.  Epub 2011 Nov 28.

Serra G, Milito C, Mitrevski M, Granata G, Martini H, Pesce AM, Sfika I, Bonanni L, Catalano C, Fraioli F, Quinti I. Lung MRI as a possible alternative to CT scan for patients with primary immune deficiencies and increased radiosensitivity.  Chest. 2011 Dec;140(6):1581-9. Epub 2011 May 26.

Quinti I, Soresina A, Guerra A, Rondelli R, Spadaro G, Agostini C, Milito C, Trombetta AC, Visentini M, Martini H, Plebani A, Fiorilli M. Effectiveness of immunoglobulin replacement therapy on clinical outcome in patients with primary antibody deficiencies: results from a multicenter prospective cohort study. IPINet Investigators. J Clin Immunol. 2011 Jun;31(3):315-22. Epub 2011 Mar 2.

Dionisi AM, Milito C, Martini H, Pesce AM, Mitrevski M, Granata G, Lucarelli C, Parisi A, Luzzi I, Quinti I. High prevalence of intestinal carriage of Campylobacter coli in patients with primary antibody deficiencies: a silent infection that could shift to a life-threatening condition.  J Clin Gastroenterol. 2011 May-Jun;45(5):474-5.

Visentini M, Cagliuso M, Conti V, Carbonari M, Mancaniello D, Cibati M, Siciliano G, Giorda E, Keller B, Warnatz K, Fiorilli M, Quinti I. Telomere-dependent replicative senescence of B and T cells from patients with type 1a common variable immunodeficiency.  Eur J Immunol. 2011 Mar;41(3):854-62. Epub 2011 Feb 2.