Laboratorio di Immunologia Molecolare ed Immunopatologia

Responsabile: Prof. Angela Santoni

Principali linee di ricerca

• Ruolo delle cellule NK come meccanismo di immunosorveglianza nei confronti di cellule tumorali senescenti.
  • Meccanismi molecolari di regolazione dell’espressione dei ligandi per i recettori di attivazione  delle cellule NK (NKG2D, DNAM-1) da parte di farmaci chemioterapici e in risposta ad infezioni virali (CMV, HIV).
  • Ruolo di chemochine e recettori per chemochine nel controllo della differenziazione e del traffico di cellule NK umane e di topo.
  • Caratterizzazione fenotipica e funzionale di cellule NK umane residenti nei tessuti (decidua uterina, cute, midollo osseo) in condizioni fisiologiche e patologiche.
  • Studio dell’interazione delle cellule NK con altre cellule del sistema immunitario (linfociti T, neutrofili, cellule mieloidi “suppressor”).
  • Meccanismi molecolari di regolazione dell’espressione di recettori dell’immunità innata (NKG2D).
  • Meccanismi di evasione del CMV, HIV della risposta immunitaria mediata dalle cellule NK.
  • Eventi di segnalazione che regolano l’espressione del recettore ad alta affinità per le IgE (FcεRI) e la funzione dei mastociti.

Collaborazioni scientifiche internazionali

• Institut Pasteur, Paris, France. Innate Immunity Unit (James P. Di Santo).
  • Université de Nice-Sophia Antipolis, Valbonne, France. INSERM (Nicolas Glaichenhaus).
  • Christian-Albrechts-Universitatzu Kiel, Germany (Annick Ludwig).
  • Bulgarian Academy of Sciences, Sofia, Bulgaria. Department of Immunology (TchavdarVassilev e PetyaDimitrova); Institute of Microbiology (Stefan Angelov).

Collaborazioni scientifiche nazionali

• Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Medicina Molecolare (Alberto Gulino, Elisabetta Ferretti e Enrico De Smaele).
  • Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti,Roma - Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco (Romano Silvestri).
  • Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I, Roma, Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia, Divisione di Ematologia (Robin Foà, Maria Teresa Petrucci e Giovanni Torelli).
  • CNR, Roma, Istituto di Biologia e Patologia Molecolari IBPM (Francesca Di Rosa, Claudio Passananti e Nicoletta Corbi).
  • Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena”, Roma, Dipartimento di Oncologia Sperimentale (Paola Nisticò).
  • Ospedale Bambino Gesù, Roma, Dipartimento di Ematologia e Oncologia Pediatrica (Franco Locatelli); Laboratorio di Immunoinfettivologia (Margherita Doria).
  • Università degli Studi della Tuscia, Viterbo (Francesca Velotti).
  • Università di Torino, Dipartimento di Sanità Pubblica e Microbiologia (Santo Landolfo).
  • Istituto Clinico Humanitas IRCCS, Milano - Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Medicina Traslazionale (Massimo Locati e Raffaella Bonecchi).
  • Istituto Clinico Humanitas IRCCS, Milano (Silvio Danese e Marinos Kallikourdis).
  • Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie (Silvano Sozzani e Daniela Bosisio).
  • Università di Padova, Dipartimento di Medicina, Ematologia e Immunologia Clinica - Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM).
  • Centro di eccellenza dell’Università di Padova (Livio Trentin).

Progetti di ricerca finanziati (anni 2010-2012)

Responsabile Scientifico: Angela Santoni
2008-2011.  Nuove strategie terapeutiche: studio clinico di fase I di combinazione di chemioterapia e immunoterapia adottiva nel melanoma. IFO. Euro 35.000.
2009-2012.  “Anti-tumor effector functions of NK cells in tumor microenviroment”. Istituto Pasteur – Fondazione Cenci –Bolognetti. Euro 30.000.
2010-2012. "La risposta immunitaria mediata dalle cellule NK contro le neoplasie ematologiche: studio delle funzioni effettrici e regolatrici degli apporti terapeutici innovativi". MIUR PRIN. Euro 252.597.
2011. “ The role of neutrophils and NK cells in the development of collagenase-induced osteoarthritis”. Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP). Euro 19.000.
2011.  “Molecular events regulating anti-cancer NK cell-mediated stress surveillance response induced by chemotherapy”.  Ricerche Universitarie ‘Sapienza ‘ Università di Roma. Euro 40.000.
2011-2014. "Basi molecolari delle malattie". FIRB Internazionale (Istituto Pasteur - Parigi). Euro 343.300.
2012. “Molecular events regulating anti-cancer NK cell mediated stress surveillance response induced by chemotherapy”. Ricerche Universitarie ‘Sapienza ‘ Università di Roma. Euro 40.000.
2010-2013.  “Molecular events regulating anti-cancer NK cell mediated surveillance response induced by chemotherapy”. Associazione Italiana Ricerca Cancro (AIRC).  Euro 540.000.
2011-2015.  “Innate immunity in cancer. Molecular targeting and cellular therapy”. AIRC. Euro 600.000.

Responsabile scientifico: Giovanni Bernardini
2010. “Studio del ruolo di recettori per chemochine nella regolazione della distribuzione midollare di cellule natural killer murine in condizioni normali e patologiche”. FARI, ‘Sapienza’ Università di Roma. Euro 7.500.

Responsabile scientifico: Cristina Cerboni
2010.  “Mechanisms evolved by HIV-1 to evade innate and adaptive immune responses: role of the viral nef protein”. Ministero della Salute / bando AIDS. (Responsabile Unità). Euro 97.920.
2011.  “Studio dei meccanismi patogenetici legati all’infezione da citomegalovirus umano e responsabili della retinite in pazienti AIDS: prospettive per nuovi interventi terapeutici”. FARI (Progetti di fattibilità per la partecipazione a progetti dell’Unione Europea), 'Sapienza' Università di Roma. Euro 6.500.

Responsabile scientifico: Marco Cippitelli
2010-2013. “Microambiente immunologico nei pazienti con mieloma multiplo quale sistema per comprendere e superare i meccanismi della recidiva clinica e della resistenza”. MIUR, PRIN. (Responsabile Unità). Euro 145.000.
2011. “Studio del ruolo dei granulociti neutrofili e delle cellule natural killer nello sviluppo delle osteoartriti infiammatorie”. FARI, ‘Sapienza’ Università di Roma. Euro 6.000.
2010-2012. “Microambiente e risposta alla terapia nel mieloma multiplo: alterazioni del potenziale osteoclastogenico”. MIUR, PRIN. Euro 40.722.

Responsabile scientifico: Angela Gismondi
2010-2011. “La risposta infiammatoria della cute ad agenti infettivi e danno tissutale: analisi trascrittomica, post-trascrittomica e studi funzionali a livello della singola cellula”. MIUR, PRIN. (Responsabile Unità). Euro 120.000.
2010. FARI,  ‘Sapienza’ Università di Roma. Euro 7.500.
2011. “Study of WAS/XLT NK cell functions to identify tools for new therapeutic strategies to overcome the immunological disturbance observed in WAS patients”. FARI, ‘Sapienza’ Università di Roma. Euro 7.000.
2012. “Analisi dell’espressione genica a livello di singola cellula mediante il sistema integrato fluidigm  BioMark™HD”. Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma, Acquisizione di medie e grandi attrezzature. Euro 150.000.

Responsabile scientifico: Rossella Paolini
2009-2011.“Malattie infiammatorie croniche della cute: meccanismi molecolari e cellulari, aspetti sistemici”. MIUR, PRIN. (Responsabile Unità). Euro 54.500.
2009-2011. “Novel approaches to improve ErbB targeting therapies”. Ministero della Salute F.S.N. (Resposabile Unità). Euro 75.000.
2009-2012. “Signaling events negatively regulating FceRI expression and mast cell functional responses”.Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti, ‘Sapienza’ Università di Roma. Euro 60.000.

Responsabile scientifico: Alessandra Soriani
2011."Endocitosi del recettore attivatorio NKG2D e dei suoi ligandi: implicazioni nella regolazione della risposta immunitaria adattativa".  Ricerche Universitarie ‘Sapienza ‘ Università di Roma. Euro 12.000.
2012-2015.“La trasduzione del segnale dei recettori chemochinici in condizioni fisiologiche e patologiche: basi molecolari per lo sviluppo di nuove terapie”. MIUR, FIRB, Futuro in Ricerca. (Responsabile Unità). Euro 212.000.

Responsabile scientifico: Maria Helena Stabile
2012. “Human NK cell subset trafficking and effector functions in normal donors and patients with haematological malignancies”. MIUR. Euro 7.000.

Responsabile scientifico: Alessandra Zingoni
2012. “Ligandi solubili di NKG2D come marcatori tumorali nel mieloma multiplo (MM): implicazioni negli interventi di immunochemioterapia”. FARI, ‘Sapienza’ Università di Roma. Euro 8.500.

Responsabile scientifico: Francesca Cecere
2012.  Analisi dei meccanismi molecolari che regolano lo “shedding” dei ligandi del recettore attivatore di NKG2D in risposta allo stress genotossico in cellule di mieloma multiplo. ‘Sapienza’ università di Roma, Avvio alla Ricerca. Euro 1.500.

Pubblicazioni più rilevanti (anni 2010-/2012)

Di Modugno F, Iapicca P, Boudreau A, Mottolese M, Terrenato I, Perracchio L, Carstens RP, Santoni A, Bissell MJ, Nisticò P. Splicingprogram of human MENA produces apreviously undescribed isoform associated with invasive, mesenchymal-like breast tumors. ProcNatlAcad Sci USA. 2012 Nov 20;109(47):19280-5.  Epub2012Nov 5.

Carlino C, Trotta E, Stabile H, Morrone S, Bulla R, Soriani A, Iannitto ML, Agostinis C, Mocci C, Minozzi M, Aragona C, Perniola G, Tedesco F, Sozzani S, Santoni A, Gismondi A. Chemerin regulates NK cell accumulation and endothelial cell morphogenesis in the decidua during early pregnancy. J Clin Endocrinol Metab. 2012 Oct;97(10):3603-12. Epub2012Jul 12.

Gasparrini F, Molfetta R, Quatrini L, Frati L, Santoni A, Paolini R. Syk-dependent regulation of Hrs phosphorylation and ubiquitination upon FcεRI engagement: impact on Hrs embrane/cytosol localization. Eur J Immunol. 2012 Oct;42(10):2744-53. Epub2012Jul 25.

Quinci AC, Vitale S, Parretta E, Soriani A, Iannitto ML, Cippitelli M, Fionda C, Bulfone-Paus S, Santoni A, Di Rosa F. IL-15 inhibits IL-7Rα expression by memory-phenotype CD8⁺ T cells in the bone marrow. Eur J Immunol. 2012 May;42(5):1129-39.

Matusali G, Potestà M, Santoni A, Cerboni C, Doria M The human immunodeficiency virus type 1 Nef and Vpu proteins downregulate the natural killer cell-activating ligand PVR. J Virol. 2012 Apr;86(8):4496-504. Epub2012Feb 1.

Ardolino M, Zingoni A, Cerboni C, Cecere F, Soriani A, Iannitto ML, Santoni A. DNAM-1 ligand expression on Ag-stimulated T lymphocytes is mediated by ROS-dependent activation of DNA-damage response: relevance for NK-T cell interaction. Blood. 2011May5;117(18):4778-86. Epub2011 Mar 15.

Sciumè G, De Angelis G, Benigni G, Ponzetta A, Morrone S, Santoni A, Bernardini G. CX3CR1 expression defines 2 KLRG1+ mouse NK-cell subsets with distinct functional properties and positioning in the bone marrow. Blood. 2011Apr 28;117(17):4467-75. Epub2011 Mar 1.

Porzia A, Lanzardo S, Citti A, Cavallo F, Forni G, Santoni A, Galandrini R, Paolini R. Attenuation of PI3K/Akt-mediated tumorigenic signals through PTEN activation by DNA vaccine-induced anti-ErbB2 antibodies. J Immunol. 2010Apr 15;184(8):4170-7. Epub2010 Mar 10.

Stabile H, Carlino C, Mazza C, Giliani S, Morrone S, Notarangelo LD, Notarangelo LD, Santoni A, Gismondi A. Impaired NK-cell migration in WAS/XLT patients: role of Cdc42/WASp pathway in the control of chemokine-induced beta2 integrin high-affinity state. Blood. 2010Apr 8;115(14):2818-26. Epub2010Feb 3.