Unità di Ricerca: Immunità Innata Antivirale

Responsabile: Dott. Carolina Scagnolari

• Ruolo dei mediatori dell’immunità antivirale, interferoni e citochine, nel controllo delle infezioni virali acute, croniche e emergenti.

• 'Sapienza' Università di Roma: Dipartimento di Sanità pubblica e Malattie Infettive, Dipartimento di Medicina Clinica.
  • Università “Vita Salute” San Raffaele, Milano.

Responsabile scientifico: Carolina Scagnolari
2012. “Interleukin 32: molecular expression, epigenetic regulation , and biological activities in human immunodeficiency virus 1-infection”.  Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti. Progetti "Under 40". Euro  90.000.
2012. “Impact of Rhinovirus infections, antiviral innate immune response and environmental factors on wheezing illnesses and asthma”. Ricerche Universitarie 'Sapienza' Università di Roma. Euro 7.000.

Scagnolari C, Caputo B, Trombetti S, Cacciotti G, Solda' A, Spano L, Villari P, Della Torre A, Nowotny N, Antonelli G. USUTU VIRUS GROWTH IN HUMAN CELL LINES: INDUCTION OF AND SENSITIVITY TO TYPE I AND III INTERFERONS. J Gen Virol. 2012 Dec 19.

Scagnolari C, Trombetti S, Soldà A, Milella M, Gaeta GB, Angarano G, Scotto G, Caporaso N, Morisco F, Cozzolongo R, Giannelli G, Fasano M, Santantonio T, Antonelli G. Development and specificities of anti-interferon neutralizing antibodies in patients with chronic hepatitis C treated with pegylated interferon-α. Clin Microbiol Infect. 2012 Oct;18(10):1033-9.

Scagnolari C, Midulla F, Riva E, Monteleone K, Solimini A, Bonci E, Cangiano G, Papoff P, Moretti C, Pierangeli A, Antonelli G. Evaluation of interleukin 28B  single nucleotide polymorphisms in infants suffering from bronchiolitis. VirusRes. 2012 May;165(2):236-40.

Scagnolari C, Midulla F, Selvaggi C, Monteleone K, Bonci E, Papoff P, Cangiano G, Di Marco P, Moretti C, Pierangeli A, Antonelli G. Evaluation of viral load in  infants hospitalized with bronchiolitis caused by respiratory syncytial virus. Med Microbiol Immunol. 2012;201(3):311-7.

Visentini M, Conti V, Cagliuso M, Siciliano G, Scagnolari C, Casato M, Fiorilli M. Persistence of a large population of exhausted monoclonal B cells in  mixed cryoglobuliemia after the eradication of hepatitis C virus infection. JClin Immunol. 2012;32(4):729-35.

Pierangeli A, Degener AM, Ferreri ML, Riva E, Rizzo B, Turriziani O, Luciani S, Scagnolari C, Antonelli G. Interferon-induced gene expression in cervical mucosa during human papillomavirus infection Int J Immunopathol Pharmacol. 2011 Jan-Mar;24(1):217-23.

Papoff P, Moretti C, Cangiano G, Bonci E, Roggini M, Pierangeli A, Scagnolari C, Antonelli G, Midulla F. Incidence and predisposing factors for severe disease in previously healthy term infants experiencing their first episode of bronchiolitis. Acta Paediatr. 2011 Jul;100(7):e17-23.

Scagnolari C, Trombetti S, Selvaggi C, Carbone T, Monteleone K, Spano L, Di Marco P, Pierangeli A, Maggi F, Riva E, Antonelli G. In vitro sensitivity of human metapneumovirus to type I interferons. Viral Immunol. 2011;24(2):159-64.

Scagnolari C, Zingariello P, Vecchiet J, Selvaggi C, Racciatti D, Taliani G, Riva E, Pizzigallo E, Antonelli G. Differential expression of interferon-induced  microRNAs in patients with chronic hepatitis C virus infection treated with pegylated interferon alpha. Virol J. 2010;7:311.

Scagnolari C, Trombetti S, Soldà A, Selvaggi C, Monteleone K, Spano L, Pierangeli A, Clementi M, Turriziani O, Antonelli G. Pandemic 2009 H1N1 influenza virus is resistant to the antiviral activity of several interferon alpha subtypes. J Interferon Cytokine Res. 2011;31(6):475-9.