Unità di Ricerca: Infezioni Virali Croniche

Responsabile: Prof. Ombretta Turriziani

• Infezioni virali croniche:
    Meccanismo di patogenesi dell’infezione da HIV;  terapia antivirale;  meccanismi di resistenza alla terapia antivirale; identificazione di marcatori predittivi di risposta alla terapia delle infezioni virali croniche.

• 'Sapienza' Università di Roma: Dipartimento di Medicina Clinica, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive.
  • Università “Vita Salute” San Raffaele, Milano;
  • Università  di Pisa.

Responsabile scientifico: Ombretta Turriziani
2010. "Analisi delle varianti farmacoresistenti di HIV-1 nel plasma e nel compartimento cellulare ematico". Ricerche Universitarie 'Sapienza' Università di Roma. Euro 9.200.
2011. "Studio delle varianti farmacoresistenti di HIV-1 nei diversi distretti anatomici". Riceerche Universitarie 'Sapienza'  Università di Roma. Euro 12.000.

Cagliuso M, Conti V, Trasarti S, Lombardi L, Riminucci M, Perez M, Turriziani O, Falasca F, Nanni M, Tafuri A, Mezzaroma I. Splenic marginal zone lymphoma in a HIV-1 infected patient: evidence favouring a pathogenetic role of HIV-1 itself in the lymphomagenesis. Infection. 2012 Sep 25. [Epub ahead of print] .

Antonelli G, Turriziani O. Antiviral therapy: old and current issues. Int J Antimicrob Agents. 2012 Aug;40(2):95-102..

Svicher V, Alteri C, Montano M, D'Arrigo R, Andreoni M, Angarano G, Antinori A, Antonelli G, Allice T, Bagnarelli P, Baldanti F, Bertoli A, Borderi M, Boeri E, Bon I, Bruzzone B, Callegaro AP, Capobianchi MR, Carosi G, Cauda R, Ceccherini-Silberstein F, Clementi M, Chirianni A, Colafigli M, D'Arminio Monforte A, De Luca A, Di Biagio A, Di Nicuolo G, Di Perri G, Di Pietro M, Di Santo F, Fabeni L, Fadda G, Galli M, Gennari W, Ghisetti V, Giacometti A, Gori C, Gori A, Gulminetti R, Leoncini F, Maffongelli G, Maggiolo F, Manca G, Gargiulo F, Martinelli C, Maserati R, Mazzotta F, Meini G, Micheli V, Monno L, Mussini C, Narciso P, Nozza S, Paolucci S, Pal G, Parisi S, Parruti G, Pignataro AR, Pollicita M, Quirino T, Re MC, Rizzardini G, Santangelo R, Scaggiante R, Sterrantino G, Turriziani O, Vatteroni ML, Vecchi L, Viscoli C, Vullo V, Zazzi M,

Lazzarini A, Perno CF; DIVA group. Performance of genotypic tropism testing on proviral DNA in clinical practice: results from the DIVA study group. New Microbiol. 2012 Jan;35(1):17-25.

Turriziani O, Montagna C, Falasca F, Bucci M, Russo G, Lichtner M, Sobze MS, Vullo V, Pistello M, Antonelli G. Short communication: analysis of the integrase gene from HIV type 1-positive patients living in a rural area of West Cameroon. AIDS Res Hum Retroviruses. 2012 ec;28(12):1729-33.

Falasca F, Maida P, Montagna C, Antonelli L, d'Ettorre G, Monteleone K,Antonelli G, Turriziani O. Expression of the mRNA levels for MDR1, MRP1, MRP4, and MRP5 in HIV antiretroviral naive patients: follow-up at 48 weeks after the beginning of therapy. J Acquir Immune Defic Syndr. 2011 Feb 1;56(2):e54-6.

Svicher V, D'Arrigo R, Alteri C, Andreoni M, Angarano G, Antinori A, Antonelli G, Bagnarelli P, Baldanti F, Bertoli A, Borderi M, Boeri E, Bonn I, Bruzzone B, Callegaro AP, Cammarota R, Canducci F, Ceccherini-Silberstein F, Clementi M, Monforte AD, De Luca A, Di Biagio A, Di Gianbenedetto S, Di Perri G, Di Pietro M, Fabeni L, Fadda G, Galli M, Gennari W, Ghisetti V, Giacometti A, Gori A, Leoncini F, Maggiolo F, Maserati R, Mazzotta F, Micheli V, Meini G, Monno L, Mussini C, Nozza S, Paolucci S, Parisi S, Pecorari M, Pizzi D, Quirino T, Re MC, Rizzardini G, Santangelo R, Soria A, Stazi F, Sterrantino G, Turriziani O, Viscoli C, Vullo V, Lazzarin A, Perno CF; OSCAR Study Group. Performance of genotypic tropism testing in clinical practice using the enhanced sensitivity version of Trofile as reference assay: results from the OSCAR Study Group. New Microbiol. 2010 Jul;33(3):195-206.

Turriziani O, Andreoni M, Antonelli G. Resistant viral variants in cellular reservoirs of human immunodeficiency virus infection. Clin Microbiol Infect. 2010 Oct;16(10):1518-24.

Turriziani O, Boni A, Falasca F, Graziano F, Bucci M, D'Ettorre G, Fantauzzi A, Paoletti F, Massetti AP, Mezzaroma I, Antonelli G. Mutational resi stance pattern of HIV type 1 in CD14+ monocytes, CD4+ T cells, and plasma from treated patients. AIDS Res Hum Retroviruses. 2010 Jun;26(6):625-34.