Unità di Ricerca: Epigenetica, Metabolismo e Cancro

Responsabile: Prof. Gianluca Canettieri

• Meccanismi trascrizionali ed epigenetici nella neurogenesi e nella patogenesi tumorale: ruolo dell’acetilazione e di altre modificazioni post-traduzionali di fattori di trascrizione.
  • Alterazioni del metabolismo cellulare nella patogenesi tumorale, correlazioni tra malattie metaboliche e neoplastiche, meccanismi molecolari e relativi approcci farmacologici.

Progetti di ricerca finanziati (anni 2010-2013)

Responsabile Gianluca Canettieri
2010.  “Ruolo della famiglia di coattivatori CRTC nella funzione endoteliale e nell'arteriosclerosi” MIUR PRIN.
2011. “Ruolo del controllo traduzionale nello sviluppo e nel differenziamento nervoso regolato dalla via di Hedgehog”. Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma.
2011. “Studio della trasformazione metabolica nei tumori del sistema nervoso.” Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma - FARI (progetti di fattibilità per la partecipazione a progetti dell’Unione Europea o altri Enti/Organismi preferibilmente internazionali).

Pubblicazioni più rilevanti (anni 2010-1012)

Canettieri G, Santaguida MG, Antonucci L, Della Guardia M, Franchi A, Coni S, Gulino A, Centanni M. CCAAT/enhancer-binding proteins are key regulators of human type two deiodinase expression in a placenta cell line.Endocrinology. 2012 Aug;153(8):4030-8. Epub 2012 Jun 11.

Palermo R, Checquolo S, Giovenco A, Grazioli P, Kumar V, Campese AF, Giorgi A, Napolitano M, Canettieri G, Ferrara G, Schininà ME, Maroder M, Frati L, Gulino A, Vacca A, Screpanti I. Acetylation controls Notch3 stability and function in T-cell leukemia.Oncogene. 2012 Aug 16;31(33):3807-17.

Gulino A, Di Marcotullio L, Canettieri G, De Smaele E, Screpanti I. Hedgehog/Gli control by ubiquitination/acetylation interplay. Vitam Horm. 2012;88:211-27.

De Smaele E, Di Marcotullio L, Moretti M, Pelloni M, Occhione MA, Infante P, Cucchi D, Greco A, Pietrosanti L, Todorovic J, Coni S, Canettieri G, Ferretti E, Bei R, Maroder M, Screpanti I, Gulino A. Identification and characterization of KCASH2 and KCASH3, 2 novel Cullin3 adaptors suppressing histone deacetylase and Hedgehog activity in medulloblastoma. Neoplasia. 2011;13: 374-85.

Di Marcotullio L, Canettieri G, Infante P, Greco A, Gulino A. Protected from the inside: endogenous histone deacetylase inhibitors and the road to cancer. BiochimBiophys Acta Rev Cancer. 2011;1815: 241-52.

Po A, Ferretti E, Miele E, De Smaele E, Paganelli A, Canettieri G, Coni S, Di Marcotullio L, Biffoni M, Massimi L, Di Rocco C, Screpanti I, Gulino A. Hedgehog controls neural stem cells through p53-independent regulation of Nanog. EMBO J.2010;29: 2646-58.

Canettieri G, Di Marcotullio L, Coni S, Greco A, Gulino A. Turning off the switch in medulloblastoma: The inhibitory acetylation of an oncogene. Cell Cycle. 2010;9:2047-48.

Canettieri G, Di Marcotullio L, Greco A, Coni S, Antonucci L, Infante P, Pietrosanti L, De Smaele E, Ferretti E, Miele E, Pelloni M, De Simone G, Pedone EM, Gallinari P, Giorgi A, Steinkühler C, Vitagliano L, Pedone C, Schininà ME, Screpanti I, Gulino A. Histone deacetylase and Cullin3-REN(KCTD11) ubiquitin ligase interplay regulates Hedgehog signalling through Gli acetylation. Nat Cell Biol. 2010; 12:132-142.