Unità i Ricerca: Trasduzione di Segnali Neurogenetici

Responsabile: Prof. Lucia Di Marcotullio

• Meccanismi di controllo della pathway di Hedgehog nello sviluppo e nella tumorigenesi neuronale;
  • identificazione e meccanismi di azione di nuove molecole regolatorie:
  • genetica del cancro: studio dell’influenza reciproca tra la pathway tumorigenicadi Hedgehog e la lesione citogenetica 17p nel medulloblastoma;
  • caratterizzazione molecolare e funzionale di un nuovo gene oncosoppressore REN(KCTD11) e di altri membri della famiglia KCTD;
  • identificazione di una nuova funzione oncosoppressoria e regolatoria dellaproteina Numb e della E3 ubiquitin ligase Itch, nel medulloblastoma;
  • caratterizzazione dei meccanismi di acetilazione/ubiquitinazione a carico deiregolatori del signaling di Hedgehog e loro ruolo nella biologia delmedulloblastoma;
  • sviluppo di nuovi farmaci molecolari naturali come antagonisti del signaling di Hedgehog.
  • RNA expression profiling (miRNA e mRNA) nei tumori del sistema nervoso e in patologie neuromuscolari.

Responsabile: Lucia Di Marcotullio
2010. “Basi molecolari e strutturali della tumorigenesi neuronale: ruolo di nuovi regolatori e loro meccanismi di azione”. MIUR – PRIN. (Coordinatore nazionale e responsabile UO). Euro 267.534 (totale);  Euro 74.600 (unità).
2011. “Studio in vivo di nuovi regolatori e dell’efficacia di farmaci molecolari nei tumori del sistema nervoso ed emopoietico”. Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma. Finanziamento per Acquisizione di Medie e Grandi Attrezzature Scientifiche. Euro 60.000.
2012-2013. “Muscular miRNome and transcriptome analysis as a tool for the identification of biomarkers in spinal muscular atrophy”.  Telethon. Euro  313.400 (totale); Euro 147.400 (centro A). Principal Investigator (centro A).

Pubblicazioni più rilevanti (anni 2010-1012)

Gulino A, Di Marcotullio L, Canettieri G, De Smaele E, Screpanti I. Hedgehog/Gli control by ubiquitination/acetylation interplay. Vitam Horm. 2012;88: 211-27.

*De Smaele E, *Di Marcotullio L, Moretti M, Pelloni M, Occhione MA, Infante P, Cucchi D, Greco A, Pietrosanti L, Todorovic J, Coni S, Canettieri G, Ferretti E, Bei R, Maroder M, Screpanti I, Gulino A. Identification and characterization of KCASH2 and KCASH3, 2 novel Cullin3 adaptors suppressing histone deacetylase and Hedgehog activity in medulloblastoma. Neoplasia. 2011;13: 374-85.

*Questi due autori hanno ugualmente contribuito a questo lavoro.

Di Marcotullio L, Canettieri G, Infante P, Greco A, Gulino A. Protected from the inside: endogenous histone deacetylase inhibitors and the road to cancer. BiochimBiophys Acta. 2011;1815: 241-52.

Correale S, Pirone L, Di Marcotullio L, De Smaele E, Greco A, Mazzà D, Moretti M, Alterio V, Vitagliano L, Di Gaetano S, Gulino A, Pedone EM. Molecular organization of the cullin E3 ligase adaptor KCTD11. Biochimie. 2011;93: 715-724.

Di Marcotullio L, Greco A, Mazzà D, Canettieri G, Pietrosanti L, Infante P, Coni S, Moretti M, De Smaele E, Ferretti E, Screpanti I, Gulino A. Numb activates the E3 ligase Itch to control Gli1 function through a novel degradation signal. Oncogene. 2010;30: 65-76.

Po A, Ferretti E, Miele E, De Smaele E, Paganelli A, Canettieri G, Coni S, Di Marcotullio L, Biffoni M, Massimi L, Di Rocco C, Screpanti I, Gulino A. Hedgehogcontrols neural stem cells through p53-independent regulation of Nanog. EMBO J.2010;29: 2646-58.

Canettieri G, Di Marcotullio L, Coni S, Greco A, Gulino A. Turning off the switch in medulloblastoma: The inhibitory acetylation of an oncogene. Cell Cycle. 2010;9: 2047-48.

*Canettieri G, *Di Marcotullio L, Greco A, Coni S, Antonucci L, Infante P, Pietrosanti L, De Smaele E, Ferretti E, Miele E, Pelloni M, De Simone G, Pedone EM, Gallinari P, Giorgi A, Steinkühler C, Vitagliano L, Pedone C, Schininà ME, Screpanti I, Gulino A. Histone deacetylase and Cullin3-REN(KCTD11) ubiquitin ligase interplay regulates Hedgehog signalling through Gli acetylation. Nat Cell Biol. 2010;12: 132-142.