Unità di Ricerca: Cellule Tumorali Circolanti

Responsabile: Dott. Paola Gazzaniga

• Determinazione del valore prognostico e predittivo di risposta alla terapia della conta di cellule tumorali circolanti (CTC) in pazienti con neoplasie solide metastatiche.
  • Caratterizzazione del profilo di chemioresistenza delle CTC attraverso l’analisi di espressione di geni implicati nella resistenza a specifici farmaci antineoplastici.
  • Caratterizzazione molecolare delle CTC in pazienti con neoplasie non metastatiche.
  • Isolamento da sangue periferico di cellule tumorali circolanti con caratteristiche staminali e mesenchimali.

• Université Paris Descartes, Institut Curie (JV Pierga, F Bidard).
  • Institut Jules Bordet,  Brussels, Belgium   (S. Michiels).
  • AdnaGen GmbH, Hannover, Germany ( S. Hauch).

• ‘Sapienza’ Università di Roma:  Dipartimento Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomopatologiche (prof. E. Cortesi, prof. G. Naso);  Dipartimento  Scienze Ginecologico-ostetriche e Scienze Urologiche (prof. V. Gentile, prof. E. de Berardinis);  Dipartimento Medicina Sperimentale (prof. F. Pulcinelli, prof. L. Lotti);  Dipartimento Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, polo Pontino (prof. C. Di Cristofano, prof. S. Tomao, prof. G. Biondi Zoccai).
  • Università Campus Biomedico, Dipartimento di Oncologia Medica (prof. B. Vincenzi).
  • Ospedale Israelitico, Dipartimento di Oncologia (dr R. Madaio).
  • Istituto Oncologico Veneto (dr R. Zamarchi).
  • Ospedale di Tivoli, Oncologia Medica (dr  F. Spremberg).

Progetti  di ricerca finanziati(anni 2010-2012)

Responsabile: Paola Gazzaniga
2010.  “Rilevanza clinica della conta e della caratterizzazione molecolare delle cellule tumorali circolanti nel carcinoma della mammella: implicazioni per l'individualizzazione delle terapie”.  Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma. Euro 35.000.
2011.Identificazione di cellule tumorali circolanti (CTC) in carcinoma del colon retto ad alto rischio di recidiva”.  Ospedale Israelitico, Roma. Euro 10.000.
2012. "Targeting circulating tumor cells undergoing epithelial mesenchymal transition in triple negative breast cancer". Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma. Euro 30.000.

Pubblicazioni più rilevanti  (anni 2010-2012)

Gazzaniga P, Raimondi C, Gradilone A, Naso G, Cortesi E, Frati L. Circulating tumor cells: highlight on practical implications.Mol Diagn Ther. 2012 Feb 1;16(1):7-11.

Gazzaniga P, Gradilone A, de Berardinis E, Busetto GM, Raimondi C, Gandini O, Nicolazzo C, Petracca A, Vincenzi B, Farcomeni A, Gentile V, Cortesi E, Frati L.Prognostic value of circulating tumor cells in nonmuscle invasive bladder cancer: a CellSearch analysis.Ann Oncol. 2012 Sep;23(9):2352-6.

Gradilone A, Iacovelli R, Cortesi E, Raimondi C, Gianni W, Nicolazzo C, Petracca A, Palazzo A, Longo F, Frati L, Gazzaniga P. Circulating tumor cells and "suspicious objects" evaluated through CellSearch® in metastatic renal cell carcinoma.Anticancer Res. 2011 Dec;31(12):4219-21.

Raimondi C, Gradilone A, Naso G, Vincenzi B, Petracca A, Nicolazzo C, Palazzo A, Saltarelli R, Spremberg F, Cortesi E, Gazzaniga P.  Epithelial-mesenchymal transition and stemness features in circulating tumor cells from breast cancer patients.  Breast Cancer Res Treat. 2011 Nov;130(2):449-55.

Gazzaniga P, Raimondi C, Gradilone A, Di Seri M, Longo F, Cortesi E, Frati L. Circulating tumor cells, colon cancer and bevacizumab: the meaning of zero. Ann Oncol. 2011 Aug;22(8):1929-30.

Gradilone A,  Naso G, Raimondi C, Cortesi E, Gandini O, Vincenti B , Saltarelli R, Chiapparono E, Spremberg F, Cristofanilli M, Frati L , Aglianò AM, Gazzaniga P. Circulating tumor cells (CTCs) in metastatic breast cancer (MBC): Prognosis, drug resistance and phenotypic characterization. Annals Oncol, 2011 Jan;22(1):86-92..

Gradilone A, Raimondi C, Nicolazzo C, Petracca A, Gandini O, Vincenzi B, Naso G, Aglianò AM, Cortesi E, Gazzaniga P. Circulating tumour cells lacking cytokeratin in breast cancer: the importance of being mesenchymal.  J Cell Mol Med. 2011 May;15(5):1066-70.

Raimondi C, Naso G, Gradilone A, Gianni W, Cortesi E, Gazzaniga P. Circulating Tumor Cells in Cancer Therapy: Are we Off Target? Curr Cancer Drug Targets. 2010 Aug;10(5):509-18.

Raimondi C, Cortesi E, Gianni W, Gazzaniga P. Cancer Stem Cells and Epithelial-Mesenchymal Transition: Revisiting Minimal Residual Disease. Curr Cancer Drug Targets. 2010 Aug;10(5):496-508.

Gazzaniga P, Naso G, Gradilone A, Cortesi E, Gandini O, Gianni W, Fabbri MA, Vincenzi B, di Silverio F, Frati L, Aglianò AM, Cristofanilli M. Chemosensitivity profile assay of circulating cancer cells: prognostic and predictive value in epithelial tumors. Int J Cancer. 2010 May 15;126(10):2437-47.