SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA a.a. 2015-2016

"AVVISO SECONDA PROVA - Concorso non medici per l’accesso alla Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia a.a. 2015/2016 - Ottobre 2017”

Come già comunicato in sede di concorso, le risposte corrette per l’accesso alla seconda prova devono essere almeno 50 per un punteggio minimo di 31.25 (consultare la graduatoria pubblicata).

La seconda prova che, come già comunicato, consisterà in una prova scritta (a tema) che verterà su una tecnica diagnostica di microbiologia, si terrà il giorno 19 Ottobre 2017 alle ore 10.30 in Aula Bignami presso Dipartimento di Medicina Sperimentale/ex Istituto di Patologia Generale, Edificio 38/Policlinico Umberto I, Viale Regina Elena, 324.

E' pubblicato in data 10/07/2017 sul sito dell'Amministrazione centrale il bando per i NON-MEDICI.

PROVA DI ESAME
L’esame consiste in una prima prova intesa ad accertare la cultura generale dell’area di Specializzazione mediante quesiti a risposta multipla ed in una seconda prova scritta (a tema) che verterà su una tecnica diagnostica di Microbiologia. Saranno ammessi alla seconda prova, soltanto i candidati che avranno superato la prima prova.  I quiz su cui esercitarsi sono disponibili sul sito web della Sapienza.

Vista la molteplicità degli ordinamenti a cui afferiscono i Corsi di Laurea che costituiscono titoli di ammissione al concorso, si considerano esami utili ai fini della valutazione tutti gli esami sostenuti attinenti ai raggruppamenti scientifico-disciplinari inerenti la Batteriologia/Micologia/Virologia/Parassitologia e tutti gli esami che vertono sulla biologia cellulare, biologia molecolare, genetica etc dei microrganismi.

FREQUENZA
I vincitori del Concorso della Scuola di Specializzazione dovranno frequentare obbligatoriamente i laboratori dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I e/o strutture correlate ad essa.