Unità di Ricerca: Storia della Medicina

Unità di Ricerca:  Storia della Medicina
Responsabile: Prof. Valentina Gazzaniga

• Storia del concetto di corpo e malattia femminile.
  • Storia della medicina antica e delle idee storico mediche di lunga durata.
  • Medicina e rappresentazione artistica.
  • Storia della mummificazione e delle pratiche di conservazione dei corpi.
  • Storia della sanità pubblica e dell’igiene.
  • Storia della terapia.
  • Medicina e cultura scientifica in Italia in età moderna (circa 1550-1720), con particolare riguardo al Regno di Napoli e alla città di Roma.
  • Medicina e scienze in Italia tra la fine dell'ancien régime e l'età rivoluzionaria e napoleonica.
  • Storiografia della medicina in Italia tra l'età moderna e l'età contemporanea.
  • Ricerca storica e epistemologica sulla comunicazione e la didattica della scienza medica nei musei.
  • Le neuroscienze al museo: esperienze e prospettive future attraverso la progettazione di nuovi exhibit.
  • Analisi delle prospettive di musealizzazione di human remains tra museologia medica e dibattito etico.

• Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris, France (D. Gourevitch).
  • Centre de Documentation de Papyrologie Littéraire CEDOPAL, Liege, Belgium  (M.H. Marganne).
  • Smithsonian Natural Museum of Natural History, Washington, DC, USA (A. Touwaide).
  • British Museum, London, UK (R. Jackson).
  • Science Museum, London, UK (R. Bud).
  • Semmelweis Museum, Library and Archives, Budapest, Hungary (B. Varga).

• Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, Servizio di Antropologia  (P. Catalano).
  • Università degli Studi di Pisa, Divisione di Paleopatologia (G. Fornaciari).
  • Università degli Studi di Ancona, Unità di Storia della Medicina (S. Fortuna).
  • Università dell’Insubria (G. Armocida).
  • Università di Pavia ( P. Mazzarello).
  • Università IUAV di Venezia, Storia della scienza e delle tecniche e storia dell'innovazione scientifica e tecnologica  (R. Riccini).

Responsabile scientifico: Valentina Gazzaniga
2008-2010. “Storia di specifiche patologie: aspetti medici, etici, giuridici e socioculturali”. MIUR, PRIN.
2010-2011. “Per la storia dell'organizzazione sanitaria in Italia: evoluzione normativa e giurisprudenziale, economia ed etica in prospettiva di confronto con altri sistemi europei”. Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma.
2011.  “Best Practice of Adult Education. Medical History Museums as Education Centres”. UE. Lifelong Learning Programme, Grundtvig, European Commission. (Responsbile Europeo: Benedek Varga, Semmelweis Museum, Library and Archives, Budapest).
2012.  “Il rischio clinico in emergenza e urgenza: aspetti medici, storici, bioetici e medico-legali”. Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma.

Responsabile scientifico: Silvia Marinozzi
2012. “Corpi e anatomie: il cadavere al museo da Ruysc a Von Hagens” Ricerche Universitarie ‘Sapienza’ Università di Roma, Progetto Convegni e Congressi 2012.

Conforti M. Termometri politici: sciences and politics in encyclopedic journals in Naples in the revolutionary and Napoleonic age. La Révolution française. 2012 Sep 10[online].

Marinozzi S. The embalming art in the modern age: the mummies of Caroline, Letizia and Joachim-Napoleon Agar as examples of the funerary rites in the Napoleonic Empire. Nuncius. 2012; 27(2):310-29.

Gazzaniga V. sub voce: Medicina. In: L'Antichità – Grecia e Roma, a cura di Umberto Eco. EM Publishers. 2012, Milano.

Marinozzi S, Bertazzoni G, Gazzaniga V. Rescuing the drowned: cardiopulmonary resuscitation and the origins of emergency medicine in the eighteenth century. Intern Emerg Med. 2011 Aug;6(4):353-6.

Aruta A, Shocking waves at the museum: the Bini-Cerletti electroshock machine. Med Hist. 2011 Jul;55 (3):407-12.

Bassetti  C, Gulino M, Gazzaniga V, Frati P. The old roots of the Italian Health Legislation.  Mediterranean Journal of Social Sciences. 2011 May;2(2):9-14.

Fornaciari G, Marinozzi  S, Gazzaniga V, Giuffra V, Picchi M.S, Giusiani M, Masetti M. The use of mercury against pediculosis in the Renaissance. The case of Ferdinand II of Aragon, King of Naples (1467-1496). Med Hist. 2011 Jan; 55(1):109-115.

Corbellini G, Conforti M, Gazzaniga V. Dalla cura alla scienza. Malattia, salute e società nel mondo occidentale. Encyclomedia Publishers. 2011, Milano.

Serarcangeli C. Due progetti di ospedali a confronto nei primi anni dello stato unitario: il Policlinico Umberto I e l’Addolorata di Roma. Med Secoli. 2010; 22(1-3): 691-709.

Conforti M. I bagni di Ischia e Pozzuoli tra Cinquecento e Seicento. Dall'ozio privato alla pubblica utilità, in Michel de Montaigne e il termalismo, a c. di A. Bettoni, M. Rinaldi, M. Rippa Bonati. Olschki, 2010, 133-154. Firenze.