Unità di Ricerca: Trasduzione e Regolazione Recettoriale nelle Malattie Neuropsichiatriche

Responsabile: Prof. Antonio De Blasi

• Studio dei meccanismi molecolari di trasduzione del segnale e regolazione dei recettori accoppiati a proteine G (GPCR), con particolare riferimento ai processi di desensibilizzazione omologa e al ruolo delle chinasi recettoriali (G Protein-Coupled Receptor Kinases, GRK) e delle arrestine.
  • Studio del signalling e della regolazione dei recettori metabotropici del glutammato (mGluR) in relazione alle patologie neurodegenerative.
  • Studio dei meccanismi epigenetici (in particolare della metilazione del DNA) in relazione alle patologie psichiatriche.

• University of California, Department of Pharmacology, San Diego, USA, (P. Insel).

• ‘Sapienza’ Università di Roma, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" (F. Nicoletti).
  • Università di Bari, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche (A. Bertolino).

Iacovelli L, Nicoletti F, De Blasi A. Molecular mechanisms that desensitize metabotropic glutamate receptor signaling: An overview. Neuropharmacology. 2013 Mar;66:24-30. Epub 2012 May.

Porcellini A, Iacovelli L, De Blasi A. Viral infection for GPCR expression in eukaryotic cells. Methods Mol Biol. 2011; 746:39-51.

Ursini G, Bollati V, Fazio L, Porcelli A, Iacovelli L, Catalani A, Sinibaldi L, Gelao B, Romano R, Rampino A, Taurisano P, Mancini M, Di Giorgio A, PopolizioT, Baccarelli A, De Blasi A, Blasi G, Bertolino A. Stress-related methylation of  the catechol-O-methyltransferase Val 158 allele predicts human prefrontal cognition and activity. J Neurosci. 2011 May 4;31(18):6692-8.